ITALIANO


BENVENUTO ANNO 2020

FAMILIAS ESTAS SON LAS DIRECCIONES DE MAIL DE LAS PROFESORAS PARA ENVIAR LAS TAREAS COMPLETAS Y RECIBIR LA DEVOLUCIÓN

1° GRADO: italiano.eugenia@gmail.com
2° GRADO: lucianaantenucci27@gmail.com
3° GRADO: mdcarmine2@gmail.com
4°GRADO: martaitaliano14@gmail.com
5°GRADO: viviana.ascone@gmail.com
6°GRADO:profeugeciar@gmail.com
7°GRADO: escuela14primaria@gmail.com
 


SEMANA DEL 18 AL 21 DE AGOSTO 
 2° GRADO

Bentornati a scuola!

Sapete che pure Lisa e suo fratello sono tornati a scuola? / ¿Cómo están? espero que muy bien. ¿Saben que Lisa y su hermano también volvieron a la escuela? ¡Vamos a ver como se preparan para su primer día de clases!

1) Osserva con attenzione il seguente video / Observa con atención el siguiente video.                                  
 

2) Leggi ad alta voce il fumetto / Lee en voz alta la historieta

3) Metti la croce nella casella giusta / Coloca una cruz en el casillero correcto.

 

 
SEMANA DEL 10 AL 14 DE AGOSTO
4° GRADO
QUARTA CLASSE A/B
 
ATTIVITÀ  7
 
Ciao bambini, come state? Cominciamo la seconda parte dell’anno con molta energia per fare le attività.  Buon lavoro!!!
Les recuerdo mandar las actividades a mi mail: martaitaliano14@gmail.com
Temi
- La vita con gli animali - Indicazioni di luogo - Anniversario di San Martìn - Esercizi
 
IL CANE È UN GRANDE IMPEGNO ( tener un perro en casa nos obliga a ser responsables con èl )
1- GUARDA LE IMMAGINI E SCRIVI IL NUMERO GIUSTO NELLA FRASE (mirà las imágenes y escribe el número en la frase)
 
1- DEVI PORTALO  A  FARE UN GIRO  .....
 
2- DEVI ALIMENTARLO  .....
 
3- DEVI SAPERLO COCCOLARE  ..C... (acariciarlo)
 
4- NON DEVI LASCIARLO DA SOLO POR TROPPO TEMPO  ..... ( no  hay que dejarlos solo, mucho tirmpo)
 
5- DEVI PORTARLO AL VETERINARIO QUANDO È AMMALATO  .....  (enfermo)
 

2- Le indicazione di luogo:
 
3
 
 SU – ACCANTO A – AL DI SOPRA – TRA O FRA – DENTRO – DAVANTI A - DIETRO – SOTTO – VICINO A –
 
 Servono per indicare dove è una persona, una cosa o  un animale.  (se utilizan para indicar dònde està una persona, una cosa o un animal)   Osservare le immagini e completare  la frase con le  indicazioni di luogo come nell esempio 4: (non sono in ordine) VICINO – SOPRA – SUL  – SOTTO – TRA O FRA   
1- Il palloncino è  .............. alla tavola (mesa)
 2- Il libro è ................la  tavola 
3- La lampada è ..........il libro e i fiori
 4- L’orologio è ...sul muro 
5- Il gatto è .......... alla poltrona
 
 
 
3- ESERCIZIO DI COMPRENSIONE: Leggere e rispondere Vero o Falso.
(OSSERVARE IL VOCABOLARIO)  
 
 
 IL TOPO DINO   
      
UN GIORNO, IL TOPO DINO  NON  AVEVA NIENTE DA MANGIARE. VA IN CUCINA E VEDE UNA BELLA FETTA DI TORTA ALLA CREMA.
DECIDE DI MANGIARLA PERÒ  VEDE CHE SOTTO  LA TAVOLA DORME IL VECCHIO GATTO TOMMI.
ALLORA DINO SI AVVICINÒ ALLA TAVOLA E LANCIÒ UN BICCHIERE E QUANDO IL GATTO ASCOLTÒ IL RUMORE SCAPPÒ RAPIDAMENTE AL GIARDINO.
DOPO FELICE IL TOPO  MANGIÒ LA TORTA.
VOCABOLARIO 

NIENTE: NESSUNA COSA (NADA)
FETTA: (PORCIÒN)

SOTTO: POSIZIONE INFERIORE (ABAJO)
AVVICINÒ: (ACERCARSE)
BICCHIERE: (VASO)
GIARDINO: TERRENO CON PIANTE E FIORI (JARDÌN)
RISPONDERE VERO (V)  O FALSO (F)
 
a- IL TOPO DINO VA  IN CUCINA      .....
 b- VUOLE MANGIARE UNA BANANA   ..... 
c- VEDE UN GATTO SOTTO LA TAVOLA ....
 d- IL GATTO STAVA MANGIANDO PESCE .....
 e- IL GATTO SCAPPÒ AL GIARDINO .....
 
 
4- OSSERVARE LE IMMAGINI E SCRIVERE LA PAROLA GIUSTA: (Escribir la palabra que corresponde a cada imagen)
 
FETTA DI TORTA –   GIARDINO – BICCHIERE – IL GATTO SOTTO LA TAVOLA 
 
 
 
 5- PER RICORDARE
 Leggere  e  Disegnare  le bandiere dei  paesi che ha indipendizato San Martìn  (Dibujar las banderas de los paìses que independizò  San Martin
 
1- 1778   NASCE  A   YAPEYÙ 
2-   VA  IN  SPAGNA CON LA   SUA FAMIGLIA 
3-  INGRESSA  AL  REGGIMENTO DI  FANTERIA    A  MURCIA 
4- 1812 RITORNA E ORGANIZZA I GRANATIERI   A CAVALLO 
5- 1812 SI SPOSA CON REMEDIOS ESCALADA 
6- 1813 COMBATTIMENTO DI SAN LORENZO 
7-  SI RIUNISCE CON MANUEL BELGRANO 
8- 1816 ORGANIZZA L’  ESERCITO DELLE ANDI 
9- 1817 INIZIA  L’ATTRAVERSAMENTO DELLE ANDI  
10- 1818 INDIPENDENZA DI  CILE 
11- 1821 INDIPENDENZA DI  PERU
 12-  VIAGGIA IN EUROPA  CON  MERCEDITAS 
13-  SCRIVE “LE MASSIME PER MIA FIGLIA”  
14- 1850 MUORE A BOULOGNE SUR MER - FRANCIA
 
 
Arrivederci bambini Buon lavoro!!! Marta 

 
 
EN ESTE ESPACIO ENCONTRARÁN PROPUESTAS DIDÁCTICAS PARA REALIZAR DURANTE ESTE PERÍODO

ENTRAR AL ENLACE Y SELECCIONAR LA PROPUESTA POR NIVEL
BABY-FLASH


SEMANA DEL 29 DE JUNIO AL 3 DE JULIO

NO TE PIERDAS LA CLASE DE LA PROFESORA VIVIANA EN EL CANAL DE LA CIUDAD


3° GRADO

¡Buongiorno Ragazzi ! 

Aquí les mando la actividad número 5.  Tienen que completar con :  questa-questo-queste-questi

 






Attività  5         

Completa con:   questa questo queste- questi .


SEMANA DEL 22 AL 26 DE JUNIO
6° GRADO

IL NOSTRO CORPO E COME AVERE CURA (Nuestro cuerpo y como cuidarlo)

1)      Guarda il video e impara como avere cura del tuo corpo e come protegerlo!


PER TUTTO QUESTO DOBBIAMO:


1)      DOPO DI GUARDARE IL VIDEO E LEGGERE IL TESTO  SCRIVE :

TU COSA FAI A CASA? COMO FAI CURA DELLA TUA SALUTE?

 ………………………………………………………………………………………………………………………….

 ……………………………………………………………………………………………………………………….

 ………………………………………………………………………………………………………………………….

 …………………………………………………………………………………………………………………………..

 

BUON LAVORO!!


2°  GRADO

ESI- SALUD Y CUIDADO DEL CUERPO

E TU, COME TI PROTEGGI?

 

1) Guarda el video per sapere su che cosa parlano Leo e Guilia / Mira el video para saber sobre que hablan Leo y Giulia.

2) Guarda un’altra volta il video e risolvi l’esercizio seguente mettendo una crocetta nella casella corretta / Mira nuevamente el video y resuelve el ejercicio siguiente poniendo una cruz en el casillero correcto.


3) Quali sono i consigli che dà Giulia? Unisci con le frecce / ¿Cuáles son los consejos que da Giulia? Une con las flechas.


4) Colora gli oggetti e le azioni che aiutano a combattere il Coronavirus / Pinta los objetos y las acciones que ayudan a combatir el Coronavirus.


5) E tu come ti proteggi? Raccontalo con un disegno! / ¿Y vos cómo te cuidás? ¡Contalo con un dibujo!

1°  GRADO

ESI- SALUD Y CUIDADO DEL CUERPO



4° GRADO - JORNADA ESI -


------------------------------------------

7° GRADO


Attività 6_Italiano_7º classe

Ciao! Come va?

Ecco una nuova propostaJ

 1.- Puzzle. In questo link BABY -FLASH

trovi un puzzle. Buon divertimento!

2.- “Il fiore di Lucia”

In questo link troverai  una bella storia:BABY-FLASH STORIA

Leggi la storia e poi rispondi alle domande

a)       Che stagione è?

b)      Chi è Lucia?

c)       Perché Lucia è felicissima?

d)      Descrivi Lucia.

e)      Cosa succede mentre Lucia si sta dondolando sull’altalena?

f)        Cosa fa Lucia?

g)       Di che colore sono i fiori che si nominano nel testo?

h)      Chi trova Lucia?

i)        Cosa gli dice?

j)        Com’è il ragazzo? Descrivilo.

k)       E ora? Com’è Lucia?

l)        E poi? Cosa dà il ragazzino a Lucia?

m)    Descrivi il regalo che fa a Lucia.

n)      È un simbolo di che cosa?

o)      Pensa ad altre forme di comunicare senza l’uso della parola e scrivile qui:_______

 

3.- Fumetto (Historieta)  Il fiore di Lucia

Immagina il dialogo tra Lucia e il ragazzo della storia e scrivi un breve fumetto di quattro vignette. Puoi usare anche il Paint3D

  
  

4.- Simboli della Pace: leggi il testo e poi crea e disegna tu un simbolo della Pace e spiega brevemente perché hai pensato a questo simbolo.


Buon lavoro!😀

Y recordá la importancia de lavarte las manos prestando mucha atención al proceso!


SEMANA DEL 15 AL 19 DE JUNIO

5° GRADO


COMPITI DI ITALIANO

 

GUARDA IL VIDEO E RISPONDI


1) Chi é Antonietta? (Elegi la opción correcta)

-La sorella di Viviana

-La vicina di casa

-L’ amica di Viviana

 

2) Antonietta….

-Quanti anni ha?

-Qual é il suo lavoro?

-Qual é la sua nazionalitá?

-Dove abita?

 

3) Che fa Antonietta nel tempo libero?

 

4) Che fa Viviana nel tempo libero?

4° GRADO

ATTIVITÀ  6    ITALIANO 4º A/B

CIAO, COME STATE?

¡GRACIAS A TODAS LAS FAMILIAS POR COLABORAR CON LAS TAREAS!!!

Esta actividad es sobre Manuel Belgrano, cómo saben se cumplen 250 años de su nacimiento y 200 años de su muerte.

POESIA:  LA MIA BANDIERA

1-    Completare la poesia con queste parole: ( No estàn en orden)

 LIBERTÀ -  CUORE  - CIELO – RISPETTO

2-    Leggere la poesia varie volte

3-    Disegnare la bandiera argentina

 

BANDIERA DELLA MIA PATRIA

CON ORGOGLIO E CON AMORE

BELGRANO  TI HA CREATO

CON   I COLORI  DEL .............

 

BANDIERA DELLA MIA  PATRIA

TI PORTO IN MEZZO AL ...............

PERCHÈ SEI IL SIMBOLO DELLA

....................   E UNIONE.

 

BANDIERA DELLA MIA PATRIA

SEI LA PIÙ BELLA

TUTTI I GIORNI TI SALUTO

CON .................... ED EMOZIONE.

 

4-    Vita di Manuel Belgrano:LEGGERE

a-       3 GIUGNO 1770   NASCE  A   BUENOS AIRES  COME  MANUEL  JOAQUIN DEL CORAZON DE JESUS BELGRANO

 b-       STUDIA NEL COLLEGIO SAN CARLOS

 c-        STUDIA DIRITTO ALL’UNIVERSITÀ DI SALAMANCA (SPAGNA). NEL 1794  RITORNA A BUENOS AIRES, È PROTAGONISTA DELLA REVOLUCIÒN DE MAYO

 d-       1812 CREA LA BANDIERA

e-       1812-1813 OTTIENE LA VITTORIA  DELLE BATAGLIE  DI TUCUMAN E DI  SALTA

f-        1813 SCONFITTA DI  VILCAPUGIO  E  AYOHUMA

 g-       1816 SAN MARTIN CONDIVIDE LE IDEE DI BELGRANO  SULL’INDIPENDENZA

 h-       20  GIUGNO 1820 MUORE MANUEL BELGRANO

 

 

5-    Mettere nella frase il numero dell’immagine (Poner en la frase el nùmero de la imagen como en el ejemplo) 

 

  

 

a …….          b…….       c  6       d…….  

 

d.....            e......       f  7       g......     h......


BUON LAVORO !!!

ARRIVEDERCI !!!

Marta


6° GRADO

OGGI 2 GIUGNO  SI FESTEGGIA IN ITALIA IL

GIORNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

1.   GUARDA IL VIDEO SUL GIORNO DELLA REPUBBLICA

1.   CON L’ AIUTO DEL VIDEO (1), TRATTA DI CERCARE PER OGNI DOMANDA LA RISPOSTA GIUSTA, UTILIZZA LA CASELLA SOTTO

PER METTERLI IN ORDINE.


DOMANDE

1.  Quanti anni compie quest’anno la Repubblica italiana?

2.  Che cosa si ricorda il 2 giugno?

3.  Perché si sceglie questa data per festaggiare la nascita della Repubblica?

4.  Le donne prima del referendum potevano votare?

5.  Le donne sono riuscite a votare dopo il referendum?

6.  Cosa dice l’articolo 1 della costituzione italiana?

7.  A chi si offre la corana d’alloro a Roma?

8.  A causa del coronavirus come saranno i festeggi?

9.  Quest’ anno ci sará la parata militare?

10.           Si fara´ il volo delle frecce tricolori?

RISPOSTE

 a.  Sara’ tuttto pronto per il passaggio delle Frecce tricolori per celebrare l’evento.

b.  La Repubblica compie 74 anni.

c.   No, non ci sara’.

d.  Si ricorda la nascita della Repubblica.

e.  Perché gli italiani furono chiamati a votare tramite un referendum tra Repubblica o Monarchia.

f.   Quest’anno a causa del coronavirus la celebrazione si fara’ con molta sobrieta’.

g.   L’articolo 1 della costituzione dice: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L'articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l'Italia è una repubblica.

h.  No, non potevano farlo.

i.    Si, da quel momento fino ai nostri giorni tanto le donne quanto i maschi votano.

j.   Si offre al milite ignoto

 

    1

    2

   3            

   4    

    5

    6

    7

  8

    9

  10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPOSTE: 1-B (ESEMPIO)

 INFORMAZIONE IMPORTANTE SU LA FESTA DELLA REPUBBLICA

 

Quando è stata istituita la Festa della Repubblica?

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma; il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949.

 

Cosa significa la Festa della Repubblica?

La festa della Repubblica è il 2 giugno: questa è infatti la data che è stata scelta per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. ... Ogni anno il 2 giugno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica.

 

Quanti anni della Repubblica italiana?

La Repubblica Italiana nacque il 2 giugno 1946, in seguito ai risultati del referendum istituzionale. Oggi 2 giugno compie 74 anni.

 

Perché l'Italia è una Repubblica?

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.» L'articolo 1 della Costituzione fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l'Italia è una repubblica.


Quando passano le Frecce Tricolori 2 giugno?

Il 2 giugno sarà l’anniversario della nascita della Repubblica in Italia e, come di consueto, i festeggiamenti si concentreranno nei pressi dei Fori Imperiali a Roma. Tutto pronto per il passaggio delle Frecce tricolori per celebrare l'evento: ecco dove e quando passeranno sui cieli della Capitale.

 TANTI AUGURI AI NOSTRI NONNI E BISNONNI CHE DALL’ITALIA SONO VENUTI A QUESTA TERRA

1 – RISPONDETE DOMANDE:

 

a)      Perché Stella è molto stanca?

  …………………………………………………………………………………………………………………………………

 b)      A che ora va in ufficio?

 …………………………………………………………………………………………………………………………………...

a)      Fino a che ora resta in ufficio?

             ………………………………………………………………………………………………………………………….

b)      Che cosa fa dopo il lavoro?

 …………………………………………………………………………………………………………………………

 c)      Quando va in piscina e con chi?

 ………………………………………………………………………………………………………………………..

 d)      Dove mangia di solito la sera?

  ………………………………………………………………………………………………………………………….

 e)      Con chi va in pizzeria?

          …………………………………………………………………………………………………………………………..


f)       A che ora Stella va a letto?

 ………………………..………………………………………………………………………………………………..

 g)      Quando parte per il mare?

…………………………………………………………………………………………………………………………..

 h)      Dove va?

………………………………………………………………………………………………………………………..

 

2) UTILIZZANDO LE RISPOSTE ALLE DOMANDE PRECEDENTI, RICOSTRUITE LA PAGINA DEL DIARIO DI STELLA!  COMPLETA!!!

Caro diario,

Oggi è lunedi.  Sono molto molto stanca perché

 ………………………………………………………………………………………………………………………………………

 ………………………………………………………………………………………………………………………………………


SEMANA DEL 8 AL 12DE JUNIO


ACTIVIDADES 8-22 JUNIO ATTIVITÀ’ 8 - 22 GIUGNO

 

ITALIANO - PRIMER GRADO

 

 

Oggi facciamo un ripasso dell’alfabeto italiano con il seguente video. Repasamos el abecedario en italiano con el siguiente video.



     (‘1 a 3:40)  Después de haberlo visto, colorea las imágenes    y prestá atención a la            primer letra de cada palabra.




     Hai visto? É diverso dall’alfabeto spagnolo, che lettere mancano?

¿Viste?, ¡qué raro es el abecedario italiano!, es diferente al español. ¿Qué letras faltan? Yo vi que no está la Ñ, ¿vos?

 

 

     Lee las siguientes palabras y después nombra en voz alta la primer letra de cada una de las palabras en italiano

PALLONE - ROSSO - AUTOBUS - BOCCA - ERBA - GOMMA - IGUANA - TRE - ORSO - UCCELLO.

     Costruisci il tuo proprio alfabeto. Hacé tu propio abecedario usando como guía la imágen del anexo  , y pegalo en la pared en tu casa. Si querés cambiar alguna             palabra asociada a la letra del alfabeto, ¡podés! No te olvides de hacer el dibujo abajo de cada letra y pintarlo.

 

 

Vedi il video sulle vocali. Mirá el video sobre las vocales, sino podés acceder, tenés la letra del video

Video sobre el abecedario en italiano


 

A COME ALLIGATORE CHE FINGE DI DORMIRE 

B COME BANDERIONE CHE SVENTOLA SUL PENNONE

C COME CANGURO CHE SALTA SUL TAMBURO

D COME DELFINO CHE INDOSSA IL COSTUMINO

E COME ELEFANTE CHE BALLA SULLE PUNTE

F COME FRUTTA CHE ME LA MANGIO TUTTA

G COME GELATO MA SÌ É TUTTO SQUAGLIATO

H COME UN HOTEL, BELLO COME UN CASTELL

ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI

ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI

I COME IMBIANCHINO CHE DIPINGE LO SCALINO

L COME LUNA, CHE NEL CIELO É SOLO UNA

M É MAGLIETTA CHE MI VA UN PO STRETTA

N  É LA NEVE CHE DAL CIELO SCENDE LIEVE

O  COME ORSACCHIOTTO CHE LA NOTTE É NEL MIO LETTO

P COME PALLONE CHE RIMBALZA SUL PORTONE

Q COME QUADERNO CHE NELLA CARTELLA ALTERNO

R COME RANA CHE ORA STA NELLA FONTANA

ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI

ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI

S COME SPUGNE CHE SI STRIZZA 

T COME TOPINO CHE SI MANGIA UN FORMAGGINO

U COME USIGNOLO, CANTA SEMPRE QUANDO É SOLO

V COME VIOLINO CHE SUONA QUEL BAMBINO

Z COME ZUCCA CHE INDOSSA UNA PARRUCCA

ECCO É L’ALFABETO, ORA TOCCA A TE

ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI ABC ABC L’ALFABETO É QUESTO QUI                  ALLIGATORE                                     BANDERIONE

     Conosci le vocali? Quali sono? Sono le stesse che in spagnolo! Sapevi che sono fondamentali per il senso delle parole?

¿Conocés las vocales? ¿Cuáles son? ¡Son las mismas que en español! ¿Sabías que sin ellas las palabras no tendrían sentido? 

Escribí una palabra que empiece con cada vocal, sino sabés ninguna, buscá en los colores y animales que ya vimos o ayúdate con el video o con el abecedario. (ejemplo: A: albero, E:...) 

     Scrivi una parola che inizi con la prima lettera del tuo nome. Poi scegli altre tre lettere dell’alfabeto e scrivi tre parole che iniziano con quelle lettere. Infine, fai un disegno con quelle parole. 

Escribí una palabra con la letra de tu nombre, después elegí tres letras más del abecedario y escribí tres palabras que empiecen con esas letras. Una vez hecho eso, hacé un dibujo con las cuatro palabras.

 

 

     Sapevi che anche alcuni suoni sono diversi in italiano? Oggi impareremo i suoni duri e dolci della C e della G. ¿Sabías que algunos sonidos de las letras son también diferentes? Hoy vamos a conocer los sonidos duros y dulces de la G y la C. 

Mirá los siguientes videos y prestá mucha atención!

     Riconosci i suoni duri e dolci delle seguenti parole. Reconozcan si las siguientes palabras tienen sonidos duros (DUR) o sonidos dulces (DUL)

COLOMBA - CAVALLO - GATTO - CERVO - GINOCCHIO - GIOIA - CIABATTA - GIALLO

 

 

     Fino a che numero sai contare? Come sono i numeri in italiano? Vediamo insieme i numeri in italiano con una canzone. 

¿Hasta qué número sabés contar? ¿Cómo son los números en italiano? Veamos lo números en italiano con una canción. 


Ora il mostro dei numeri ti aiuta a scriverli. Guarda il video, scrivi i numeri dall’1 al 10.  El monstruo de los números te ayuda a escribirlos: mira el video, escribí los números de 1 a 10


Si no puedes ver el video utiliza esta imagen para aprender a escribir los números



     Adesso proviamo a contare in italiano, ripassiamo i numeri e poi contiamo insieme.          Ahora probamos a contar en italiano, repasamos los números y después contamos juntos.

En la segunda parte del video se les pide a los y las chicas que pongan el video en pausa y vayan a contar los objetos de su casa (sillas, ventanas, cucharas, lápices), finalmente se les pregunta por sus hermanos y por su edad. 

Agrego aquí la traducción de las preguntas por si no pueden ver el video y para que los adultos puedan acompañar los y las chicas a hacer la tarea con más facilidad. Quante sedie ci sono nella tua casa? Cuántas sillas hay en tu casa?

Quante finestre ci sono nella tua casa? Cuántas ventanas hay en tu casa?

Quanti cucchiai ci sono in cucina? Cuántas cucharas hay en la cocina?

Quante matite ci sono nel tuo astuccio? Cuántos lápices hay en tu cartuchera?

Quanti fratelli o sorelle hai? Cuántos hermanos o hermanas tienes?

E tu quanti anni hai? Y vos cuántos años tenés?

    Por último dibuja un gato, una abeja, una araña y dibújate a ti mismo/a, y escribí cuántas patas tiene cada uno.










SEMANA DEL 1 AL 5 DE JUNIO

2º GRADO

LA MIA CASA

Scopriamo insieme la famiglia e la casa della nostra amica Bidù / Descubramos juntos la familia y la casa de nuestra amiga Bidù.    

 

1) Ascolta la filastrocca e indica le figure / Escucha la poesía e identifica las figuras



2) Riascolta la filastrocca e rispondi alle seguenti domande / Escucha nuevamente la poesía y responde las siguientes preguntas.

1- La casa Bidù, è grande o piccolina?

............................................................................

2- Come si chiama la sorella di Bidù?

............................................................................

3- Come si chiama il fratello di Bidù?

.............................................................................

 

3) Ascolta il dialogo e fai attenzione... / Escucha el diálogo y presta atención...

    Audio Nº2: Merenda dalla nonna



Adesso indovina, che cosa si rompe? Disegnalo! / Ahora adivina, ¿qué objeto se rompió? ¡Dibújalo!

 

 

 

 

 

 

 

 

4) Guarda con attenzione i disegni e metti il nome giusto come nell’esempio / Observa con atención los dibujos y completa con el nombre correcto como en el ejemplo.


5) Disegna una casa e scrivi i nomi degli ambienti / Dibuja una casa y escribe los nombres de los ambientes.



Complimenti! Hai finito tutti i compiti, adesso, a riposare!

Te felicito, terminaste toda la tarea, ahora ¡a descansar!

3° GRADO

Attività 4: “Cappuccetto Rosso va al supermercato”

Scrivi  il nome vicino all’immagine ( ecribir el nombre al lado de la imagen)









3)    Disegnare  (dibujar estas cosas)

Il  latte   

Il pollo

Il pesce

Le patatine

 Gli spagjetti

Il gelato

Il formaggio

 Il pane

Il  succo di arancia



SEMANA DEL 26 AL 29 DE MAYO
5° GRADO

Hola chicos!!!
Les dejo un video para recordar cómo se forma el plural, así pueden completar la actividad en la que hay ejercicios para transformar palabras del singular al plural.
También les dejo un audio donde van a escuchar palabras y las pueden escribir al comienzo de las actividades (Ejercicio N° 2),
Hay otro audio con un diálogo para que escuchen y completen las palabras que faltan en el diálogo escrito.
Cualquier duda me escriben por Edmodo.
Los extrañoooo!!!!!!




Benvenuti!                       Unita

6 Ascoltate e scrivete le parole.



I      Osservate le immagini e le parole. Cosa notate?



3    Quali sono le desinenze (ultima lettera) del singolare e del plurale? Osservate.

I                    sostantivi

















Buongiorno. Gianna. Q west'                                                         G iorgia:     Ciao. questa

Gary e Bob. Mar reo: • Piacete Dolores. io sono Matteo. Gianna: Ciao. Gianna. Siete Sei spagnola? americani?    Dolores:

            Bob:          S ono americano, lui è inglese!                                     Sono italiano.

Lavorate in coppia. Ascoltate di nuovo e Completate dialoghi

4 Osservate disegni e oralmente costruite delle frasi come nell'esempio.




4°GRADO

PARA ESTA SEMANA PREPARÉ ESTE VIDEO PARA , ESCUCHAR , LEER, CANTAR Y BAILAR.


 2º GRADO


MAESTRA: LUCIANA

 Buonasera bambini, come state?

Espero que se encuentren muy bien, que les gusten las canciones que les estoy mandando y que se diviertan resolviendo las actividades. Cuídense mucho chiquitines! Los extraño!


Atención familias! Las tareas, una vez resueltas, las deben enviar para que las corrija al siguiente mail: lucianaantenucci27@gmail.com , cuando lo hagan, completar el asunto de la siguiente manera: grado, nombre y apellido, por ejemplo: 2º G Luciana Antenucci. Recuerden que no hace falta imprimir para resolver los ejercicios; copien las consignas en el cuaderno, si no lo tienen resuelvan las actividades en una hoja y coloquen la fecha así cuando retomemos las clases las pegamos en el cuaderno. ¡Muchas gracias!



Quanti anni hai?

Ricordi la canzone del Tanti Auguri? Ricordiamo e cantiamola insieme! / Te acordás de la canción del Feliz cumpleaños? ¡Recordémosla y cantémosla juntos!



2) Adesso scopriamo quanti anni hanno gli amici di Lea! / ¡Ahora descubramos cuántos años tienen los amigos de Lea!                                                                         Osserva il disegno con attenzione e rispondi alle seguenti domande come nell’esempio/ Observa con atención el siguiente dibujo y responde las preguntas como en el ejemplo:



3) Che cosa dicono i bambini? Completa i fumetti e poi colora i disegni / ¿Qué dicen estos niños? Completa los globitos y luego pinta los dibujos.

4) Hai voglia di giocare? Copri il disegno e rispondi alle domande / ¿Tenés ganas de jugar? Tapa el dibujo del ejercicio anterior y responde las preguntas como en el ejemplo

 5) Disegnati insieme al tuo migliore amico o amica, poi completa nei fumetti l’ettà di ognuno/a. / Dibujate junto a tu mejor amigo o amiga, luego completa en los globitos la edad de cada uno/a.



SEMANA DEL 18 AL 22 DE MAYO

ITALIANO - PRIMERO A y B

ATTIVITÀ 4 – 18 maggio:


  •       Oggi leggiamo insieme una storia nuova: Il Lupo che aveva paura di tutto

Hoy leemos juntos una historia nueva. Antes de empezar, conversen con su hijo, su hija, sobre el cuento. El título es difícil para traducir, pero hay por lo menos una palabra que ya conocen        de los cuentos anteriores: de quién se hablará en este cuento? Quién será el protagonista?

  •        Acá abajo se muestra la tapa del libro que vamos a leer: de qué se imaginan que hablará la historia? Hagan unas hipótesis sobre la narración antes de ver el video.
    •       Ahora sí, estamos listos y listas para ver y escuchar el cuento:
  •       Después de ver el video respondé a las preguntas y anotá las respuestas en una hoja con la ayuda de un adulto: 

                  1. El protagonista es el que pensabas? Quién es?

                  2. Cuales otros personajes aparecen?

                  3. En el cuento se habla mucho de paura: qué es la paura?

  •  Mira el segundo video


IL LUPO CHE AVEVA PAURA DI TUTTO

 Había una vez un lobo muy grande, tenía orejas peludas y la boca con dientes en punta.

El lobo se llama Garú Garú y no tiene amigos porque todos los animales del bosque tienen miedo de él. El conejo, el zorro, los pájaros, escapan de él. 

“Atención!” dicen en voz baja. 

“Entre todos los lobos, es el más feroz.”

Aún así el grande lobo tiene miedo de todo, pero sobre todo, tiene miedo de la oscuridad, por eso duerme siempre con la luz prendida. 

Una noche, alguien toca la puerta, Garú Garú tiene miedo y dice temblando:

“¿Quién es? ¿quién está ahí?”

“Soy Noemí, me perdí en el bosque, tengo miedo, me ayudas por favor?” responde una niña

El lobo tiene una idea genial, apaga la luz, así Noemi no puede verlo y no tendrá miedo de él. 

Es así que Noemi entra a la casa y se duerme rápidamente en la cama del lobo.

Garú Garú está contento, por primera vez en su vida, alguien le habla, no se asusta y le sonríe, por la primera vez en su vida, ama la oscuridad que esconde sus orejas peludas y su boca con dientes en punta. 

A la mañana, Noemí pregunta:

“¿Vos sos Garú Garú?”

“Sí, soy yo” responde el lobo

“Vos sos un perro enorme?” pregunta Noemí

“Absolutamente no.”

“¿Sos un elefante peludo?”

“Absolutamente no.”

“Entonces, ¿sos un lobo?”

“Exacto, soy un lobo, que tiene miedo de todo.”

“¿Tambíen de las niñas?” pregunta Noemí

“Sí” responde Garú Garú.

“A mi no me das miedo.” Dice riendose. “¿Me podés llevar a casa? Vivo al otro lado del bosque.”

Como siempre, los animales escapan en el bosque, pero un buho abre un ojo y ve a Garú Garú con la niña en sus espaldas y dice:

“Miren todos! Garú Garú no es feroz, no asusta más.”

Garú Garú no vuelve a casa esa noche, porque la oscuridad ya no lo asusta más.

  • En la última parte, repitas las palabras y frases: algunas son nuevas, otras no. ¿Cuáles son las palabras que ya habías encontrado en los cuentos anteriores? Podés ayudarte volviendo a mirar las actividades pasadas. 
  •        Escribí en una hoja las 5 palabras que mejor te recuerdas y dibuja al lado su significado.

       Poné en orden la historia del Lupo che aveva paura di tutto mirando las imágenes en el Anexo. Si es necesario, volvé a mirar el video (para no imprimir, puedes anotar simplemente la secuencia de números correspondiente a las imágenes)

  •  En la segunda actividad, relaciona las palabras con las imágenes conectando con una línea (para no imprimir la hoja puedes anotar cual letra se relaciona con cuál número).

 

  •       En las actividades anteriores entendimos que es la paura. Ahora volvemos a hablar de la paura. Respondas a las preguntas:

                  Noemi ha paura del lupo?

                  E il lupo ha paura di Noemi? 

 

  •       Por último, piensa tu respuesta a esta pregunta:

                  ¿Qué cosa te da más miedo? Y por qué?

      Cuéntalo en español, grabando tu voz con la ayuda de un adulto. Finalmente, dibuja una       situación de paura

 

Por último, encontrarás una máscara del lupo para poder jugar, actuando que hace il lupo cuando ha paura y cuando non ha paura (para no imprimir se puede calcar la máscara del lobo apoyando una hoja sobre la pantalla de la computadora, o en alternativa se puede copiar la máscara aquí propuesta como ejemplo).




SEMANA DEL 11 AL 15 DE MAYO

6° GRADO

LE REGIONI ITALIANI E I SUOI CAPOLUOGHI

I)                    UNIRE LA  REGIONE  E IL  CAPOLUOGO  (unir la región a la capital)

 

 

REGIONE                                                                             CAPOLUOGO

 

PIEMONTE…………………………………………………………………TORINO (esempio)  

 

LOMBARDIA                                                                          MILANO

 

VENETO                                                                                  VENEZIA

 

TOSCANA                                                         FIRENZE                                                                                                                                                  

 

LAZIO                                                                                      ROMA

 

CAMPANIA                                                                             NAPOLI

 

SICILIA                                                                                    PALERMO                                

 II)                    GUARDA LA MAPPA E SCRIVE: 

 

QUALI SONO I MARI CHE CIRCONDANO L’ITALIA? (¿cuáles son los mares que rodean Italia?)

Risponde:

 

………………………………...............…………….................…………………………

 ………………………………………………………………………………………………………

I)                   I MONUMENTI PIÙ  IMPORTANTI D’ ITALIA. COMPLETA (Cerca infomazione e completa) – Busca información y completa.

Questa è la …………………………………………………….……………………e si trova a Roma.

Questa è la ………………………………………………………………………e si trova a Pisa.

 Questo è il…………………………………………………… e si trova a Roma.

III)                    IMMAGINA DI EESSERE IN VACANZA A ROMA E DI SCRIVERE UNA CARTOLINA ALLA MAESTRA.

(COMPLETA CON LE PAROLE SCRITTE SOTTO IN ROSSO )

 

( IMAGINÁ DE ESTAR DE VACACIONES EN ROMA Y ESCRIBE UNA TARJETA A TU                                MAESTRA  DE ITALIANO, ELIGIENDO LAS FRASES ESCRITAS EN ROJO QUE SE ENCUENTRAN ABAJO)

COMPLETA:

 

CARA MAESTRA MARIA EUGENIA,

 

SONO    ……….            ………………………………….

 

ROMA È ………………………………………………….

 

IL COLOSSEO …………………………………………

 

                                   TANTI SALUTI………………………….    (CADA UNO ESCRIBE SU NOMBRE)

 

 

È MOLTO ANTICO                                    È GRANDISSIMO.                         A ROMA

 

UNA CITTÀ MOLTO BELLA                      È MOLTO ANTICA

 

                  TUTTO ANDRÀ BENE!!!!

   
3° GRADO

Ciao Ragazzi ¡!    Tutto Bene? 

Ripasso   italiano  terza classe   

 

1.Osserva  l’immagine.  

Completa con:   il – la- l’   (se pueden repetir) 


 __  lupo     ___cacciatore   ___bambina cappuccetto rosso 

 

___ nonna     ___ farfalla    __ casa      ___ porta

 

___albero     ___fiore     ____mamma      ____finestra    

 

2.  Osserva molto bene!!   Cancellare la parola che non corresponde (tachar la palabra que no correpsonde)

La maestra    La bambina   il cacciatore    il fiore      il bambino  

 

il quaderno     il righello      la mattita   la gomma       il lupo 

3.    scrivere le parole nel cerchio corretto  (escribir las palabras en el círculo correcto)

 

Mamma    papà   bambina    righello  gomma  matita   maestra

 

  


ITALIANO 7° GRADO

Attività 5_blog
-          Ciao! Come va?
State lavorando molto bene, complimenti!   Vi propongo una nuova attivitàJ Avanti!
1.- Qual è il tuo animale preferito? Perché?
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________

2.- “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda




      a)     Completa il testo con le parole nel riquadro.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
sappiamo - abbiamo dato - sei uscita - abbiamo protetta- volare- abbiamo imparato
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

“Ti ________ ___________fin da quando__________ __________ dall’uovo. Ti ___________ __________ tutto il nostro affetto senza alcuna intenzione di fare di te un gatto. Ti vogliamo gabbiana e una gabbiana deve___________, cosa che noi gatti non___________ fare. Grazie a te ____________ _____________ad amare, rispettare e apprezzare un essere diverso.”
a)     Ora guarda ancora il video e controlla le tue risposteJ

b)    Sottolinea le frasi che fanno parte della promessa che ha fatto Zorba a Kengah.

-          Voglio cercare di deporre il mio uovo.
-          Avere cura del pulcino che sarebbe nato.
-          Gatti e gabbiani non sono mai stati amici.
-          Non mangiare l’uovo.
-          Si posò sull’uovo.
-          Insegnargli a volare.

CUADERNILLO DE TRABAJO DE ITALIANO 2º GRADO

GIOVEDÌ 6 MAGGIO
MAESTRA: LUCIANA

Ciao bambini come state? Sicuro molto bene!
A poco a poco arrivano le vostre bellissime attività e questo mi fa sentire molto contenta. State lavorando molto bene insieme alle vostre famiglie. Mi mancate
tantissimo, seño Lu.
¿Hola chicos cómo están? ¡Seguramente muy bien!
Poco a poco están llegando sus preciosas actividades y esto me hace sentir muy contenta. Están trabajando muy bien junto a sus familias. Los extraño mucho, seño Lu.

 
Atención! Las tareas, una vez resueltas, las deben enviar para que las corrija al siguiente mail: lucianaantenucci27@gmail.com , cuando lo hagan, completar en asunto de la siguiente manera: grado, nombre y apellido, por ejemplo: 2º G Luciana Antenucci. ¡Muchas gracias!
Recuerden que no hace falta imprimir para resolver los ejercicios; copien las consignas en el cuaderno, si no lo tienen resuelvan las actividades en una hoja y coloquen la fecha así cuando retomemos las clases las pegamos en el cuaderno.

OGGI...CI PRESENTIAMO!



1) Prima di tutto, ci salutiamo! Canta la canzone del “Buon giorno” / Antes de comenzar ¡nos saludamos! Canta la canción del “Buen día”
2) Osserva con attenzione le seguenti immagini / Observa con atención las siguentes imágenes


Adesso, guarda una per seconda volta le immagini mestri ascolti l’audio / Ahora, mira una vez más las imágenes mientras escuchas el audio
Audio Nº1  


 3)  Ricordi i colori? Allora, colora le scatole della strega bambina Bidù / ¿Recordás los colores? Entonces, pinta las cajas de la brujita Bidù


4) Ascolta e leggi la canzone, completa gli spazi vuoti e poi canta anche tu.
Escucha y lee la canción, completa los espacios vacíos, luego cantala también vos.

5) Adesso tocca a te! Disegna te stesso e completa gli spazi vuoti ma questa volta con il tuo nome e la tua età, poi canta la canzone.                                                                          ¡Ahora te toca a vos! Dibujate y completa los espacios vacíos pero esta vez con tu nombre y tu edad, luego canta la canción.







6) Ci salutiamo? ¿Nos despedimos? Canta la canción del “Arrivederci”


SEMANA DEL 4 AL 8 DE MAYO

6° GRADO

GIOCHIAMO CON LA GEOGRAFIA
 

I) – OSSERVA, GUARDA IL MAPPAMONDO E RISONDI:  
1) Quanti continente ci sono nel mappamondo?

…………………………………………………………………………………………………………….

2)Quali sono i continente?

…………………………………………………………………………………………………………….

3)Dove si trova l’Italia? In quale continente?

…………………………………………………………………………………………………………….


4) Sai qual è la capitale d’Italia?

………………………………………………………………………………………………………………

II) CIVILTÀ D’ ITALIA. I MONUMENTI PIÙ IMPORTANTI

LA STORIA DEL COLOSSEO

Il  Colosseo  anticamente era chiamato Anfiteatro Flavio, la sua costruzione se inizia intorno al 70 a.c. per decizione dell’Imperatore Vespasiano.

Ma perché lo conosciamo tutti con el nome di Colosseo?
Perché proprio vicino all’Anfiteatro sorgeva una statua, enorme, un colosso che raffigurava Nerone di cui rimane solo il basamento.


A che cosa  serviva l’Anfiteatro?

Fu costruito in quasi 10 anni e per moltissimi anni ospitó i famosi combattimenti tra gli animali feroci e i coraggiosi gladiatori.

Com’ è fatto il Colosseo?

L’anfiteatro ha al centro l’arena dove si svolgevano i combattimenti. Gli spettatori si sedevano nelle tribune e all’ultimo piano potevano stare i plebei.  
C’era poi un podio dove se sedeva l’imperatore, che si godeva i cruenti combattimenti.

III) RISPONDI: VERO O FALSO?

* Il Colosseo è costruito nel 70 .d.c …………………………………………
* La statua vicina al Colosseo era molto piccola……………………….
* Al Colosseo c’erano combattimenti di vari tipi………………………
* Il Colosseo poteva contenere circa 60 mila spettatori……………
* All’ Imperatore piacevano i cruenti combattimenti……………….

IV) GUARDA IL VIDEO  


V) RISPONDE ALLE DOMANDE:
a.Dove si trova il Colosseo? 
………………………………………………………………………….
b.Nell’antichità il Colosseo come veniva chiamato? 
………………………………………………………………………….
c. Quando inizia la sua costruzione? 
…………………………………………………………………………..
d. Quando finisce la sua costruzione? Con Chi?
…………………………………………………………………………..
e. Quali erano le sue dimensioni? 
……………………………………………………………………………
f. Che statua di bronzo si trovava vicino al Colosseo? 
……………………………………………………………………………
g. Quanti spettatori poteva ospitare? 
………………………………………………………………………………….
h. Da dove venivano gli animali che partecipavano nelle lotte?
…………………………………………………………………………………..
i.Que animali portavano da lontano?
…………………………………………………………………………………..
j. Come si chiamava il posto dove si svolgevano le lotte? 
……………………………………………………………………………………
k.Fino a quando funziono il Colosseo nell’antichità?
……………………………………………………………………………………


V). Cerca su internet informazione su altri monumenti importanti in Italia. Si puoi  incolla il disegno e la informazione al tuo lavoro. (buscà información sobre otros monumentos importantes en Italia y Si podés  agrega a tu trabajo el dibujo y la información correspondiente).
BUON LAVORO!!!


 

5° GRADO

Vi piace il Karaoke? 
Practiquemos la pronunciación de las palabras en italiano cantando. Les mando un video.
Buon divertimento!!!
Vivi

 

3° GRADO

  Observá las imágnes y escribí los colores,  los materiales de la escuela, la clase y lo números en italiano.

PARA PODER ESCRIBIR EN ESTE MURO HACÉ CLICK EN EL CÍRCULO ROSA 

 

Hecho con Padlet
 

SEMANA DEL 27 DE ABRIL AL 30 DE MAYO

7° GRADO 

Attività 4_blog
-          Ciao! Come va?
              Vi propongo una nuova attivitàJ Avanti!
Il 4 ottobre è la giornata degli animali in Italia e si ricorda la loro importanza per il pianeta e per la vita dellʼuomoJ


1.- Chi trova un amico trova un tesoro!
- Perché, secondo te, chi trova un amico trova un tesoro?
___________________________________________________________________________
2.- Guarda il video e poi completa le frasi. Buona visione!
“La gabbianella e il gatto” di Luis Sepúlveda



a).- Una _____________di nome Kengah volava __________ nell’aria insieme al suo stormo.
b).- Un giorno si tuffò nel ________________per mangiare, e il _____________ le incollò le ali.
c).- Siccome non poteva ___________precipitò sul____________di una casa. Lì abitava Zorba, un ______________grosso dal mantello _______________e nero.
d).- Kengah riuscì a deporre un ____________ e chiese a Zorba di mantenere tre ________________.
e).- Con l’____________dei suoi ____________gatti Zorba allevò con tanto amore la piccola Fortunata.
f).- Quando le insegnò a volare Zorba disse: “Su, dai prova! Non avere____________io sarò accanto a te.”
g).- Due animali così _______________sono riusciti ad___________e ad________________.
petrolio- uovo-mare- felice- lucente-gabbiana-balcone-gatto-promesse-amici-aiuto-paura-diversi-amarsi-aiutarsi-volare.



3.- Fantasia e creatività:J
Guarda il video e ascolta con attenzioneJ. Gli animali ti vogliono dire una cosa…

 

Hai capito? Ora scrivi qui sotto quello che ti ha detto ognuno di loroJ

La gallina: -

La scimmia: -




Arrivederci!
 
ATTIVITÀ  4    ITALIANO 4º A/B

CIAO BAMBINI, COME STATE?

     1- Vedere un’altra volta il video “Il gatto con gli stivali”

(Familias compartan el video con los chicos , seguramente conocen el cuento porque lo leyeron en castellano)






Dopo di vedere il video osservare le immagini e 

scrivere il numero giusto nella frase. (Miren las 

imágenes cada una tiene un número, después de leer

 las frases coloquen el número correcto).

 Copien las frases en la carpeta y si se animan 

también dibujen)




a-    Il gatto con gli stivali va al bosco a cacciare un coniglio    ........
b-    Il gatto si incontra con il gigante  ......
c-    Il gatto con gli stivali va al castello del re......
d-    La principessa si innamora del giovane e si sposano ......
e-    Il gatto mangia un topolino.......



2-  Leggi il racconto “IL GATTO PIPPO” e rispondete se e Vero (V) o Falso (F)



(Después de leer el texto respondan si es V o F)


Non ti puoi immaginare quanto è bello Pippo. E un po’ bianco e un po’ nero. Ha  le punte delle orecchie nere e gli occhi verdi come due pietre. Appena lo ho visto ho capito subito che era molto simpatico.
Pippo vive di fronte alla scuola, conosce tutti i bambini dalla prima alla settima classe. Una volta era giornata molto fredda e con pioggia mentre ritornavo a casa pensavo que qualcuno mi seguiva, giro a destra e chi era? Era Il gatto Pippo.

Io abito in un appartamento molto piccolo e miei genitori non chiedono nessun animale.
Siccome pioveva tanto non potevo lasciare il gatto fuori allora entriamo senza fare rumore e per fortuna i miei genitori non c’èrano a casa.
Quando Il gatto giocava nella mia stanza, arriva   a casa mio padre, lui prepara la merenda e in pochi minuti vedo il suo naso  rosso e  comincia  a starnutire. Così abbiamo scoperto che lui era allergico ai gatti...
Vero (V) o Falso (F) ?
a-    Pippo è un po bianco, un po nero      ......

b-    Ha gli occhi verdi ......

c-    Vive di fronte alla scuola ......

d-    Il gatto non conosce i bambini della scuola ......

e-    Il mio appartamento è grande .......

f-     Mio padre è allergico ai gatti...V...
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

3- Rispondere
-       Hai un gatto?, come si chiama?  di che colore è? , cosa mangia?

...............................................................................................

-       Hai un cane?, come si chiama, di che colore è?, cosa mangia?
................................................................................................


4-  Video “Volevo  un gatto nero” per cantare con la famiglia
(leggete la lettere y cantatela)


Un coccodrillo vero
Un vero alligatore
Ti ho detto che l'avevo
E l'avrei dato e te
Ma i patti erano chiari
Il coccodrillo a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Volevo un gatto nero, nero, nero
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
Non era una giraffa
Di plastica o di stoffa
Ma una in carne ed ossa
E l'avrei data e te
Ma i patti erano chiari
Una giraffa a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Volevo un gatto nero, nero, nero
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
Un elefante indiano
Con tutto il baldacchino
L'avevo nel giardino
E l'avrei dato e te
Ma i patti erano chiari
Un elefante a te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Volevo un gatto nero, nero, nero
Mi hai dato un gatto bianco
Ed io non ci sto più
Volevo un gatto nero, nero, nero
Siccome sei un bugiardo
Con te non gioco più
I patti erano chiari
L'intero zoo per te
E tu dovevi dare
Un gatto nero a me
Volevo un gatto nero, nero, nero
Invece è un gatto bianco
Quello che hai dato a me
Volevo un gatto nero
Ma insomma nero o bianco
Il gatto me lo tengo
E non do niente a te
-      Dopo di leggere la canzone puoi trovare 3 animali  che  si nominano,  quali sono? (¿después de leer la letra de la canción, van a encontrar otros  3 animales, cuáles son?
…………………………          …………………………  .................................
Bambini la mia mail per mandare i compiti è:

                                        martaitaliano14@gmail.com  
MARTA - SALUTI





ITALIANO - PRIMERO A y B


ATTIVITÀ 27 aprile – 1 maggio:






Oggi leggiamo la storia dei Tre Porcellini.

Hoy leemos la historia de los Tres Cerditos en italiano.

*      antes de empezar, conversen con su hijo sobre la fábula: ya la conocen? Quienes son los protagonistas? Qué hace el lobo? Es el mismo lobo de Caperucita?



Miren el video de la historia de los Tres Cerditos en italiano.






*      Qué le pasa al lobo al final? Cómo se sienten los Tres Cerditos al final? Que hacen?

Miren ahora el video con las palabras de la historia y traten de fijar las principales (pausando el video de vez en cuando para leer palabras como : porcellini, fratello, casa, lupo, paglia, legno, mattoni, acqua). 



Ascolta la canzone dei Tre Porcellini e prova a riconoscere e cantare le parole. Escucha la canción de los Tres Cerditos entera e intenta reconocer y cantar las palabras: “siam tre piccoli porcellin” y “siamo tre fratellin”. 

 *      Metti in ordine la storia dei tre porcellini - Mira las figuras de la historia de los Tres Cerditos y poné en orden la secuencia. Si no las recuerdas, vuelve a mirar el video de la historia.

Completa le attività nelle prime tre schede in allegato - completa las actividades 




*      Disegna i tre porcellini e il lupo, colora tutti i personaggi e poi ritagliali con l’aiuto di un adulto. Dibuja los 3 cerditos y el lobo, colorea todos los personajes y recortalos con la ayuda de un adulto. Con estos personajes jugaremos mañana!

*      Mentre disegni, se vuoi, ascolta di nuovo la canzone dei Tre Porcellini e prova a riconocere le parole - Mientras dibujas, si quieres, vuelvas a escuchar la canción de los Tres Cerditos en italiano.

Prepara i personaggi e le case dei porcellini per giocare, seguendo le istruzioni nell’ultimo allegato. Prepara los personajes y las casas de los cerditos para jugar siguiendo las indicaciones 



*      Recita la storia dei tre porcellini. Dramatiza la historia de los tres cerditos.

SEMANA DEL 20 AL 24 DE ABRIL

UN MENSAJE DE LAS SEÑOS:




7° GRADO


23 de abril: Día del idioma
Desde 1936, el 23 de abril, fecha en que se conmemora la muerte de Miguel de Cervantes, celebramos el Día del idioma J





-          Ciao! Come va?

              Vi propongo un nuovo lavoroJ Avanti!


22 aprile



1.- Leggi la poesia e completa gli spazi vuoti con le parole sottostanti. La rima ti può aiutareJ
favoloso – generosa- bellezza

Amica Terra

La terra è una amica _____________
                        è una grande madre affettuosa,
                       La Terra è un bene prezioso
                       è un luogo magico e ________,
                        la Terra è maestra di saggezza
                        e ci regala tanta _______________
                                                                                                                                                            Rita Sabatini

2.- Guarda il video e poi scrivi qui sotto le idee che, secondo te, sono le più importanti



Le idee più importanti, secondo me, sono:





















3.- Leggi il testo.
Il mito di Proserpina
In un tempo lontano lontano, quando il mondo era sempre in fiore, il clima era mite e non esisteva tristezza e gelo, Plutone – dio degli Inferi – soffriva di estrema solitudine. Era sempre triste, sottoterra, a governare l’inferno.
– Ah, come sarebbe bello avere una fidanzata tutta per me! – sospirava il dio.
Un giorno, mentre  passeggiava per i campi, rimase letteralmente folgorato: c’è lì, a pochi passi da lui, una fanciulla dalla bellezza disarmante. La giovane coglieva fiori insieme alle sue amiche. Era Proserpina, figlia di Cerere, dea della agricoltura. Plutone sentiva battere il cuore per l’emozione: mai vista, pensò, una fanciulla tanto perfetta da farmi tremare le gambe. Si avvicinò e provò a parlarle: – Ciao, cara. Come ti chiami? Ti va di fare una passeggiata con me? –
La ragazza, spaventata dall’aspetto dei dio dei morti – certo, non era proprio una bellezza lui, eh! – provò a fuggire via. Lui la rincorse, la afferrò e la trascinò via con sé. Le amiche di Proserpina corsero ad avvisare la dea Cerere: – Madre, madre, un dio brutto e cupo ha rapito la nostra bella Proserpina. Ti preghiamo, va’ da Giove e convincilo a fare qualcosa, presto! –
Cerere andò da Giove: – Mio caro, va’ negli Inferi e riprendi tua figlia. 
Plutone la vuole come fidanzata. –
Giove, in difficoltà, rispose: – Cerere , che ci posso fare io?
Secondo me, si sono innamorati! –
Allora Cerere, arrabbiata, fece calare sulla terra un velo di malinconia e siccità. Morirono animali e piante, e tutto sembrava scuro e triste. Lei poteva: era la Madre Terra, la dea dei raccolti e della fecondità, la dea dell’agricoltura.
Giove non poteva certo lasciare gli uomini in quelle oscure condizioni. Decise di intervenire e mandò negli Inferi Mercurio: – Va’, messaggero degli dei, e fatti ridare mia figlia – tuonò.
Quando arrivò Mercurio negli inferi, Plutone non poté fare a meno di obbedire e si decise a lasciar andare via la sua amata. Prima, però, le offrì l’ultima delizia: qualche chicco di melograno. La poveretta, forse per non offendere il suo mostruoso rapitore, tanto ormai se ne stava andando via, ne mangiò sei chicchi. E si salutarono.
Appena Cerere, però, riabbracciò la figlia che le raccontò felice di aver assaggiato del melograno, l’inganno fu chiaro: la Madre Terra sapeva bene che quei sei chicchi le avrebbero rubato la figlia per sei mesi.
Così da quel momento fino ai giorni nostri, quando Proserpina è con la madre, sulla terra sbocciano i fiori, i campi si tingono di un verde brillante e la natura si risveglia tutta. Il sole splende sempre più forte fino a riscaldare ogni angolo di campagne e città. Sono i mesi della primavera e dell’estate. Quando, invece, Proserpina torna dal suo amato, che nel frattempo comincia a piacerle un pochino, arrivano l’autunno e l’inverno con il freddo, il gelo e il sole pallido.
Questo mito spiega como sono nate le stagioni
J


4.- Rileggi il testo e rispondi alle domande

1.- Chi è Plutone?


2.- Dove abita?

3.- Com’è Proserpina? Descrivila!
___________________________________________________________________________
4.- Cosa dice Plutone a Proserpina?
___________________________________________________________________________
5.- Proserpina accetta la proposta?
___________________________________________________________________________
6.- Cosa fa Plutone?
___________________________________________________________________________
7.- Chi racconta a Cerere quello che è successo a Proserpina?
___________________________________________________________________________
8.- Cosa fa Cerere? A chi chiede aiuto?
___________________________________________________________________________
9.- E cosa  pensa Giove?
___________________________________________________________________________
10.- Quando Cerere si arrabbia, cosa succede sulla Terra?
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
11.- Chi invia Giove a liberare Proserpina?
__________________________________________________________________________
12.- Cosa dà Plutone a Proserpina prima di lasciarla libera?
_________________________________________________________________________
13.- Come finisce la storia?
___________________________________________________________________________
14.- E cosa spiega questo mito?
___________________________________________________________________________


5.- Immagina i dialoghi tra i personaggi nei diversi momenti della storia e crea la tua versione del mito in un breve fumetto.
Puoi anche usare Paint 3D.

CONTINUÁ LA HISTORIA...







































Arrivederci!




2° GRADO


Buongiorno seconda classe! / ¡Buen día segundo grado!



¿Cómo están? ¡Seguramente muy bien! Espero que estén descansado, divirtiéndose mucho y aprendiendo y cantando las canciones que les mando. ¡No se olviden de hacer la tarea de italiano y de lavarse bien las manos!


1) Ascolta e canta / Escucha y canta
    Audio Nº 1: Canzone “ Buon giorno”

2) VIDEO: L'elefante si dondolava




3) Completa con il numero giusto/ Completa con el numero justo.

10-  DIECI : Adesso tocca a te! Disegna 10 elefanti/ Ahora te toca a vos! Dibuja 10 elefantitos.

1° GRADO

Guarda di nuovo il video con la storia di Cappuccetto Rosso, e poi ordina le figure.                   Mira de vuelta el video de Cappuccetto Rosso poniendo atención en el desarrollo de la historia.


 

Metti in ordine la storia di Cappuccetto Rosso usando i numeri da 1 a 7.
Ordena la historia de Cappuccetto Rosso usando los números de 1 a 7.







Ascolta la canzone di Cappuccetto e cantala! Escucha la canción de Cappuccetto Rosso y cantala tu también.

Crea un gioco dell’oca con i personaggi di Cappuccetto Rosso.
Juega al juego de la oca de Cappuccetto Rosso (se necesita una hoja para dibujar, un dado, una ficha para cada jugador).

*      Dibujar un tablero: un ejemplo de tablero para imprimir o dibujar 

 * Dibujar al principio la casa de Cappuccetto Rosso y su mamá, y al final la casa de la abuela.

* Escuchar la canción de los números. 


*      Jugar siguiendo las reglas y nombrando los números en italiano.

REGLAS para JUGAR

1. Cappuccetto Rosso cammina nel bosco
avanzo di una casella (avanzo un casillero)

2. Cappuccetto Rosso arriva a casa della nonna
avanzo di una casella e tiro di nuovo il dado (avanzo un casillero y tiro de vuelta el dado)

3. Cappuccetto Rosso incontra il lupo nel bosco
torno indietro di una casella (vuelvo atrás un casillero)

4. Il lupo corre a casa della nonna
avanzo di due caselle (avanzo dos casilleros)

5. Il lupo mangia la nonna
salto il turno (salto el turno)

6. Il cacciatore apre la pancia del lupo
torno al punto di partenza (vuelvo al principio)

Si no tenés un dado en tu casa, ACÁ tenés una guía para hacer un dado, se puede imprimir o dibujar en una hoja aparte, recortarlo, pegarlo en un cartón, y a jugar!



5° GRADO


ATTIVITÁ  PER  5° A – 5° B

RIPASSIAMO  ALCUNI  VERBI  E  I  GIORNI  DELLA SETTIMANA






6° GRADO


ITALIANO 6 GRADO.CLASES NO PRESENCIALES.



CIAO BAMBINI!!

Estas actividades son para mantenernos comunicados durante este periodo particular

que estamos atravesando. En ellas van a encontrar la explicación y luego los ejercicios a realizar.

Hay diferentes actividades para completar y una grilla donde escribir sus gustos y preferencias. Espero que nos veamos pronto en la escuela.!! Cuídense mucho!! María Eugenia.



  1 -   GLI ARTICOLI DETERMINATIVI



MASCHILE                                                  FEMMINILE









ARTICOLI DETERMINATIVI










2 – SCRIVI EL SINGOLARE DEI NOMI, SECONDO L’ ESEMPIO









CHE COSA TI PIACE? COSA CON TI PIACE?



SCRIVE I TUOI CIBI PREFERITI!!!IONO



IL ZUCCO DI FRUTTA -  IL CIOCCOLATO – LA BANANA – LE CARAMELLE – LA PASTA -



LA PZZA -  IL PANINO – LO YOGURT – LA TORTA – IL GELATO- I POMODORI– IL LATTE



IL POLLO – LE CAROTTE  -IL PESCE – IL RISO – L’INSALATA – IL RISO – LE PATATINE.



                                      😁                                      😊                                                 ☹️

MI PIACE/PIACCIONO TANTO

MI PIACE/PIACCIONO
NON MI PIACE / NON MI PIACCIONO


SEMANA DEL 13 AL 17 DE ABRIL

6° GRADO
ESCUCHÁ ESTA CANCIÓN


PODÉS SEGUIR LA CANCIÓN LEYENDO LA LETRA:




5° GRADO

Para sentirnos más cerca....



7° GRADO


1.- È passato il vento!

Riordina le parole e forma la frase giusta.

a.- andata_ieri_parco_sono_al_e_mangiato_ho_gelato_un

b.- mio­_è_il_colore_verde_preferito_il

c.- casa_cane_mia_a_cane_ho_un_piccolo_,_è_simpatico_molto.


2.- Leggi il testo che ha scritto Laura e inserisci le parole 

sottostanti negli spazi vuoti.

La mia  __________ amica si chiama Leila, ha i _________lunghi,

 ricci e neri. I suoi occhi ___________chiari. È molto brava a 

scuola. La sua materia _______________è educazione musicale 

perché le ______________molto cantare e suonare la___________.

 Nel tempo libero andiamo a___________ e a volte restiamo a casa 

e cuciniamo, ci piace preparare dolci. Sabato prossimo è il 

_____________compleanno e fa una festa a casa dei suoi nonni 

perché hanno un _______________molto grande. Non so ancora 

cosa le regalerò…Sono molto felice di avere ____________ amica 

come Leila, intelligente, umile, sincera, generosa e simpatica!
                                                                                                                                                          Laura

suo_ chitarra_ preferita _capelli _migliore_ sono_ piace_

 passeggiare_ giardino_ un’_


Arrivederci!

° GRADO



MAESTRA: LUCIANA

Buonasera bambine e bambini! Come state?

¿Cómo están? ¡Seguramente muy bien! Espero que descansen mucho y que también aprovechen de este tiempo en casa para hacer actividades divertidas. Pueden leer un lindo cuento, jugar a las cartas, dibujar y pintar, bailar…y si tienen ganas de escuchar y cantar una linda canción debajo de este mensaje les dejo una. No se olviden de lavarse bien las manos, cantando dos veces el Tanti Auguri y de usar el pliegue del codo para estornudar o toser como hacíamos en la escuela. Nos tenemos que cuidar todos para que este momento pase pronto y nos podamos reencontrar en nuestra querida escuela. Cariños, seño Luciana.





Video: Fischia il treno, il treno fischia




Dejo un dibujito por acá para cuando tengas ganas de pintar



Nota: En caso de no poder imprimir el trencito se puede dibujar directamente sobre una hoja.

SEMANA DEL 6 DE ABRIL AL 10 DE ABRIL

1° GRADO



Oggi leggiamo la storia di Cappuccetto Rosso.

Hoy leemos la historia de Cappuccetto Rosso (Caperucita Roja) en italiano. 



*       Antes de empezar, hablen con sus hijos de la historia: Ya la conocen? Se recuerdan que sucede en la historia? Cuales son los personajes principales? Como termina la historia?


Miren el video de la historia de Cappuccetto Rosso en italiano  


 

*      Es la misma historia? El final es igual? Qué hace Cappuccetto Rosso? Qué le pasa al lobo?

Miren ahora el video con las palabras nuevas, tratando de aprender los nombres de las figuras. Al final del video repitan los nombres aprendidos. 


 

*      Fai un disegno dei personaggi della storia e scrivere ogni nome sotto (la mamma, la nonna, il lupo e il cacciatore). Dibuja a los personajes de la historia y escribí sus nombres abajo del dibujo (la mamma, la nonna, il lupo e il cacciatore). Para escribir los nombres puedes ayudarte con el video de las palabras nuevas.

*      Cerca l’ombra corretta di Cappuccetto Rosso. Busca la sombra correcta de Cappuccetto Rosso en la actividad 





*      Labirinto: aiuta Cappuccetto Rosso a raggiungere la casa della nonna. Laberinto: ayuda Cappuccetto Rosso a ir a la casa de la abuela en la actividad .

4° GRADO


CIAO BAMBINI, COME STATE?
LES DEJO OTRAS TAREAS CON INDICACIONES  TAMBIEN EN CASTELLANO PARA COMPARTIR CON LA FAMILIA.
ALGUNOS PUDIERON FOTOCOPIAR EL MATERIAL QUE DEJE EN LA FOTOCOPIADORA, OTROS NO. EN ESTA TAREA Y EN LAS SIGUIENTES VOLVERE A REPETIR LOS TEMAS.

Copien la tarea  y las consignas en italiano, también hagan los dibujos.


A-     La festa. Rispondere Vero/ Falso (Leer el texto y decir si es Vero o Falso como en el ejemplo)

Patrizia organizza la festa del compleanno della sua amica Chiara. È il prossimo sabato alle 17 ore.
Patrizia va al supermercato per comprare: bebite, biscotti, patatine, pane, formaggio, caramelle e compra anche una torta con nove candeline.
La casa di Patrizia è grande, ha un bel giardino  per fare la festa,  con molti alberi e  fiori di molti colori.
Sarà un compleanno molto divertente perche c’ è un invitato especiale,  un mago con un coniglio che farà una magia.
                                                                                                          
  1. Patrizia organizza la festa per sua amica Chiara   V
  2. La festa è  alle 17 ore    ......                                                        
  3. La mamma prepara la torta di compleanno  .....                    
  4. La festa si fa in cucina .....
  5. Il giardino ha molti alberi e fiori .....
  6. Il mago farà la magia  con un coniglio  .....
....................................................................................................

A-         FILASTROCCHIAMO CON L’ALFABETO

Completare la filastrocca con le parole  ma inserisci le rime al posto giusto:
(Completar la filastrocca  del alfabeto con las siguientes palabras que deben rimar  en el lugar que corresponda)
Recuerden buscar las palabras que no entienden (google)

 pittore -   uccellini    -  torrone  - bagno -  profumato

 A    come l’albero accarezzato dal vento.                     
   come la bugia che oggi m’invento.
 C    come il cane che fa le feste al padrone.
 D    come il dente che si caria con il ................
 E    come l’erba verde che cresce nel prato.
 F    come un fiore molto ..........................
 G    come il gatto che graffia il mio naso.
 H    come l’hostess che parte per caso.
 I     come un’isola in mezzo al mare.
 L    come la luna che dal cielo sta a guardare.
 M  come le mele dentro i cestini.
 N   come un nido senza gli  .....uccellini.
 O   come l’oca che nuota nello stagno.
 P   come Pinocchio che non vuol fare il ....................
 Q  come il quadro di un famoso.....................
 R   come le ruote nere del trattore.
 S    come il serpente che striscia sul sentiero.
 T   come la talpa che scava sotto il terreno.
 U  come un uomo che ride contento.
 V   come il viso che finisce col mento.
 Z   come la zampa di un grosso elefante per finir la filastrocca in modo elegante.
A-                  GIOCHIAMO CON L’ALFABETO
(Jugamos con el alfabeto, ordenamos alfabeticamente el nombre de los animales)

 Disponi i nomi DEGLI ANIMALI  in ordine alfabetico:
 toro - gatto - zebra - tigre - cane - leone - coniglio - leopardo – delfino-  giraffa.

Esempio:  cane –
Disponi i nomi dei colori in ordine alfabetico:

rosso - arancione - rosa - lilla - fucsia - verde - celeste - giallo – nero-  bianco

Esempio: arancione –

Disponi i nomi degli alimenti in ordine alfabetico:

insalata – banana – carne – pollo – ravioli – pesce – mela – pane – biscotti – pizza
Esempio: banana -

Disponi i nomi degli elementi della scuola in ordine alfabetico:

righello – gomma – forbici – zaino – colla – matita – penna – quaderno – libro – astuccio

Esempio: astuccio –

................................................................................................
A-      LES DEJO UN LINK DEL CUENTO “ EL GATO CON BOTAS”

“ IL GATTO CON GLI STIVALI”

En la pròxima tarea trabajaremos con este cuento)


  

5° GRADO

CIAO A TUTTI !!!

LA  ATTIVITÁ  PER  QUESTA  SETTIMANA É: 

1) Guarda il video su youtube (Mirá el video en youtube).


       2) Unisci:


3) Metti in ordine, scrivi e disegna (ordena, escribe y dibuja)
Esempio : 
 NA – PEN        PENNA
LA – COL
TA – TI – MA
BI – FOR – CI
BRO – LI
O – STUC – A – CI
DER – QUA – NO
MA – GOM
I – ZA - NO


SEMANA DEL  27 DE MARZO AL 6 DE ABRIL

1° GRADO


Buongiorno prima classe/Buen día primer grado:

Para seguir con estos días en casa les proponemos a los papás que los alumnos/as canten estas dos canciones y si tienen la posibilidad, que envíen vídeos de ellos cantándola al mail de la escuela: escuela14primaria@gmail.com
Estas canciones son las que usamos para empezar y terminar las clases.



A presto, Eugenia e Susanna.


2° GRADO
MAESTRA: LUCIANA
Buongiorno seconda classe! / ¡Buen día segundo grado!

Para seguir trabajando estos días en casa les propongo que los/as alumnos/as canten estas dos canciones que son las que usamos para comenzar y finalizar las clases de italiano en la escuela. La idea es que antes de iniciar las tareas de italiano que se irán enviando en este período canten la canción del “Buon giorno” y que al finalizarlas canten la canción del “Arrivederci”. (ESTÁN ARRIBA)

1) Ascolta e canta / Escucha y canta

    Audio Nº 1: Canzone “ Buon giorno”
2) Guarda il video “Buon compleanno a te”/ Mira el video
ideal.





3) E tu, quanti anni hai? Ritaglia e incolla le candeline sulla torta, poi colora tutto.                            
¿Cuántos años tenés? Recorta y pega las velitas en la torta, luego pinta todo. 

4) La festa di compleanno
    Colora il disegno e leggi le parole nuove / Pinta el dibujo y lee las palabras nuevas

5) Adesso tocca a te! Unisci con le frecce / Ahora te toca a vos! Une con flechas


6) Disegna la tua festa di compleanno ideale / Dibuja como sería tu fiesta de cumpleaños ideal.





3° GRADO
Ciao ragazzi !!     
Come state?  Bene o male?

Bene perché_____________________________

Male perché _____________________________
1) Ricordate la canzone ?          

Buongiorno buongiorno
Dicono   i  bambini
Quelli   alti quellli bassi
Quelli magri  quelli  grassi
Buongiorno buongiorno
Dicono i bambini
2)  Rispondi :
Come  ti chiami?_____________________
Quanti anni hai? ______________________
       Ciao sonoE questi sono i  personaggi  della   storia. 

Completa con il nome:
Questo è mia ______

Questo è mia  ___________
Questo è il ____________
Questo è il _____________



  
   Questa è  la _____________
  Questo è il cacciatore:    
scrivi tutte le parti del corpo:

 Testa-  Capelli________________________________

 1)  La nonna di capuccetto  vuole colorare  la sua casa.   
Colora la casa della Nonna.  Usa cinque colori:
Scrivi i colori: 

1)  Completa  con:

la  -   il   -   l’  -  l’
__ maestra
__ cacciatore
__ albero
__ erba  
Ciao ragazzi!!   Questa è la seconda attività.   
Buon Lavoro ¡!  

Cappuccetto  e la sua amica  
Lola
1. Facciamo un ripasso!!
Ordinare  la storia.  Scrivi un numero nell’immagine: 

2 .Questo è  il bosco.   Osserva  e  rispondi :
C’è  un lupo?   Si
C’è capuccetto?  ____
C’è  una maestra? ____
C’è  un elefante?  ____
Ci sono i fiori? ____
3.Cappuccetto rosso ha alcune  di queste cose nel suo astuccio   



4.Lolanon ricorda il nome delle cose che deve comprare per la scuola. 
Scrivere  le parole  corrette:
Adesivo-  righello-  forbici-  gomma-   penna-  astuccio-  matite colorate  -matita
5.  completare con la parola corrispondente:
la -  il -  l’   ( se pueden repetir)

___ adesivo          ___ penna         ___astuccio

___righello            ___quaderno   ___gomma
6. Dopo la scuola cappuccetto e la sua amica tornano a casa.
Leggi  i testi  e indica quale è la casa de Capuccetto rosso e quale la Casa dell’amica

La mia casa è piccolina, ha una stanza e una cucina, un gran letto  per sognare e le ruote per viaggiare.

La mia casa è  piccolina, ha un tetto rosso, la porta rosa, due finestre azzurri e i muri arancioni. 

La casa di__________________
La  casa di __________________




4° GRADO
Oggi è venerdì 27 marzo


ITALIANO 4º A/B


CIAO BAMBINI, COME STATE?
LOS EXTRAÑO   Y QUIERO PEDIRLES QUE SE CUIDEN MUCHO Y TAMBIEN A SUS FAMILIAS.
LES DEJO ALGUNAS TAREAS CON INDICACIONES  TAMBIEN EN CASTELLANO PARA QUE LA FAMILIA LOS AYUDE.
ALGUNOS PUDIERON FOTOCOPIAR EL MATERIAL QUE DEJE EN LA FOTOCOPIADORA, OTROS NO. EN ESTA TAREA Y EN LAS SIGUIENTES VOLVERE A REPETIR LOS TEMAS.


Copiar en la carpeta y resolver


A)   21 MARZO HA INIZIATO  L’AUTUNNO:
-      COMPLETARE CON LE PAROLE GIUSTE (NON SONO IN ORDINE)
-      LEGGERE LA POESIA E DISEGNARE QUELLO CHE HAI CAPITO
(EL 21 DE MARZO COMENZO EL OTOÑO, COMPLETAR LA  POESIA CON LA PALABRA JUSTA, VER LA CANTIDAD DE LETRAS, NO ESTAN EN ORDEN.  LEERLA  Y  DIBUJAR LO QUE ENTENDIERON)

Quando   _ _ _ _ _  lento lento
e fa _ _ _ _ _ _  e tira il _ _ _ _ _
nella casa sta il _ _ _ _ _ _ _
nella cuccia il _ _ _ _ _ _ _ _ _
presso il fuoco il mio _ _ _ _ _ _ _
COMPLETARE CON: 
VENTO - FREDDO – PIOVE -  BAMBINO -  GATTINO -  CAGNOLINO

Dizionario
Cagnolino: Cane piccolo
......................................................................................................................................


B-  Rispondere -      Mi presento

1-      Come ti chiami?

2-      Quanti anni hai?

3-      Quando è il tuo compleanno?

4-      Que classe frequenti?

5-      Qual’è il tuo colore preferito?


............................................................................................................


C)  IL CORPO

DISEGNARE  E SCRIVERE LE PARTI DEL CUERPO

(Dibujate y escribí las partes del cuerpo)  Ayudo con algunas partes del cuerpo


MANO- TESTA – OCCHIO – NASO – BOCCA – BRACCIO – ORECCHIO – PANCIA – COLLO – PIEDI – GAMBA - LINGUA
GAMBA   ORECCHIO
NASO          BRACCIO

..............................................................................................................................................................
D)       En este link hay actividades




   
  BUON LAVORO!!!!!
   
ARRIVEDERCI ALUNNI


6° GRADO

En este enlace encontrarás las tareas 

ACTIVIDADES 6° GRADO ITALIANO

7° GRADO

HACÉ CLICK PARA VER EL DOCUMENTO DE DRIVE


VIDEOS PARA PRIMER CICLO

 
     



BENVENUTO ANNO 2019 



COMPARTIMOS LOS TRABAJOS REALIZADOS POR LOS ALUMNOS Y ALUMNAS DE SEXTO GRADO SOBRE LOS MONUMENTOS MÁS IMPORTANTES DE ITALIA.
ENTRE JULIO Y AGOSTO, EXPUSIERON ESTAS PRESENTACIONES A LOS ALUMNOS Y ALUMNAS DE CUARTO GRADO





 BENVENUTO ANNO 2018

NUESTRO CUERPO

Consejos elaborados por los chicos y chicas de cuarto grado para una vida más saludable.




Los chicos y chicas de cuarto grado trabajaron las partes del cuerpo y realizaron estos trabajos digitales.


 
MITO DE PROSERPINA
Los chicos y chicas de séptimo crearon diálogos para el mito de Proserpina, grabaron la historia en el programa Audacity, lo sonorizaron y editaron.
Les compartimos una de las producciones finales.



JUGÁ AL MEMOTEST DE 4° GRADO

Los chicos y chicas de cuarto  prepararon este juego de presentación.
¡A divertirse y aprender!

Memoria
 
Los chicos y chicas de 4º A y B trabajaron en Italiano qué simboliza la Bandera para ellos y crearon banderas digitales.
En este collage están algunos de sus trabajos.

 BENVENUTO ANNO 2017

Los chicos/as de segundo grado aprendieron las partes del cuerpo y las prendas de vestir en Italiano. Con la computadora resultó más divertida la actividad y la comparten en el blog.


Los alumnos/as de 7º "A" y "B" prepararon una receta exquisita
ZALETI

http://picasion.com/
http://picasion.com/
 
En estas presentaciones nos explican cómo hacerla. 











Los alumn@s de 7º "A" y "B" concurrieron a la Asociación Dante Alighieri a ver la película Cinema Paradiso y prepararon este mensaje para enviarles en respuesta. 

 
También prepararon un video para presentar en la Semana de la Lengua en la Asociación Dante Alighieri.



Los chicos y chicas de 2º"A" y "B" trabajaron sobre la identidad, construyeron barriletes y recorrieron el Parque de la Memoria.
Compartimos un video con el recorrido realizado.

 

BENVENUTO ANNO 2016

Terminamos el año con la FOTONOVELA: 
"EL PRÍNCIPE FELIZ"



Los chicos y chicas de 5º grado presentan el Trailer de "El gigante egoísta" basado en la historia de Oscar Wilde.

Vimos el video en Italiano y realizamos ejercitación tendiente a la comprensión del texto, a la expresión oral y a aspectos lexicales y gramaticales.
Luego realizamos el trailer que anunciará nuestro corto. Por último, filmaremos nuestro corto.
¡¡¡Aprendimos mucho y nos divertimos!!!



Y ahora el corto completo...





BENVENUTO ANNO 2015

Los chicos y chicas de tercer grado nos cuentan lo que aprendieron sobre las verduras de la huerta en Italiano.

 

Los chicos y chicas de 7° "A" y "B" continúan con su proyecto y nos enseñan cómo hacer unas galletitas tradicionales de Italia





Los alumnos de 5° "A" y "B" prepararon esta revista digital. Deseamos que la disfruten tanto como nosotros al armarla.



Los alumnos de 7° "A" y "B" presentan la primera parte del Proyecto Anual



Los alumnos de 3° "A" y "B" grabaron una poesía del otoño y aquí su trabajo.


Entradas populares de este blog

6TO GRADO - 2023

Los primeritos - 2023